A Portrait of Comfort The Palm Furniture

by Raphael Navot

Loro Piana Interiors
Raphael Navot e Loro Piana Interiors

“Natural future” è la filosofia con cui Raphael Navot disegna e che ha guidato la sua mano elegante anche nella creazione degli arredi Palm per Loro Piana Interiors: divano, chaise longue e ottoman, méridienne, poltrona, sgabelli, side e coffee table. Un approccio futuristico che non cede mai a una visione del futuro fredda e ipertecnologica, ma piuttosto guarda al futuro come al luogo delle possibilità.

Il Progetto

La nostra conversazione con Raphael Navot ha avuto inizio tre anni fa e si basa su un comune linguaggio che parla di comfort, atemporalità e contemporaneità, attraverso principi condivisi quali artigianalità, morbidezza, intimità e convivialità, purezza e bellezza. Il primo risultato di questo dialogo è stata la Palm Duet Chaise Longue, presentata nel 2021: un oggetto dalle linee sinuose che celebra il senso del tatto, grazie all’uso del nostro Cashfur. Gli elementi distintivi della Palm Duet Chaise Longue sono presenti anche nelle nuove proposte, tutte caratterizzate dalle stesse linee morbide e da uno spirito senza tempo, fortemente contemporaneo. Ritraggono la classica idea di comfort in modo nuovo, parlano di dinamismo e le loro forme suggeriscono con naturalezza la posizione che il corpo assumerà, una volta entrato in contatto con esse. Nascono dall’emozione sensoriale che i nostri tessuti evocano e si fondono con essi.

Ogni oggetto è pensato sia per vivere da solo, grazie alla sua elegante personalità, sia insieme agli altri arredi per dare vita a interazioni giocose e spontanee. Fanno tutti parte della stessa famiglia e portano il medesimo nome: “Palm”, come il palmo di una mano che, con le dita chiuse, delicatamente accoglie e protegge.